lunedì 29 agosto 2016

PSICOLOGIA Alessandro Faita LE TRAPPOLE DELLA MENTE I Disturbi: dell'alimentazione, del sonno, dell’ansia. La dipendenza da sostanze stupefacenti. 4 incontri : martedì 4-11-18-25 ottobre 2016

PSICOLOGIA
 € 20,00
 Alessandro Faita
 LE TRAPPOLE DELLA MENTE I Disturbi: dell'alimentazione, del sonno, dell’ansia. La dipendenza da sostanze stupefacenti.  
 4 incontri : martedì 4-11-18-25 ottobre 2016   
Il corso si svolgerà presso l'Istituto Antonietti - via Paolo VI - Iseo ore 15.00-17.00 


           LE TRAPPOLE DELLA MENTE
Viaggio alla scoperta delle principali patologie psicologiche,
delle nuove conoscenze che le riguardano e delle possibilità di alleviarle o risolverle.


Il percorso proposto, articolato in quattro incontri, si pone l'obiettivo di accompagnare i partecipanti, nel modo più chiaro e semplice possibile, nella conoscenza delle principali problematiche psicologiche.
In ogni incontro, dopo avere appreso le modalità psichiatriche di valutazione e diagnosi, conosceremo le ultime scoperte della ricerca psicologica sia per quanto riguarda la comprensione e il funzionamento di tali disturbi, sia per quanto riguarda gli interventi per poterli migliorare o risolvere.

1° incontro: I Disturbi dell'Alimentazione:
Anoressia, Bulimia, Sindrome da Vomito.

2° incontro: I Disturbi del Sonno:
Insonnia, Ipersonnia, Narcolessia, Incubi, Sonnambulismo.

3° incontro: La dipendenza da sostanze stupefacenti.

4° incontro: I Disturbi d'Ansia:
Attacchi di Panico, Agorafobia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Ansia Generalizzata, Ansia da Prestazione, Fobie, Disturbo Post-traumatico da Stress. 

Il Dott. Alessandro Faita, Psicologo e Psicoterapeuta, si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova ed ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretto dal Dott. Giorgio Nardone. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia lo ha riconosciuto Esperto in Psicologia Scolastica e Psicologia delle Dipendenze.
Ha collaborato con numerosi Enti Territoriali (Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Comunità Montane dell’Alto Sebino e del Sebino Bresciano, Comuni di Lovere e Provaglio d’Iseo), con le A.S.L. di Bergamo, Brescia e Bologna, con l'Universitas Ysei, con numerose Scuole e Centri di Formazione Professionale della provincia di Brescia e di Bergamo, con Associazioni e Cooperative Sociali.
Cura la rubrica "Raggio di Sole" sul periodico “Punto d'Incontro”.
Si occupa di supervisione, formazione, consulenza e psicoterapia su problematiche riguardanti l’età evolutiva e l’età adulta (es.: disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi della condotta alimentare, problemi familiari e di coppia), prevenzione e consulenza su problemi derivanti dall’abuso di sostanze stupefacenti.
Svolge l’attività di Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista a Provaglio d’Iseo (BS)


Nessun commento:

Posta un commento