sabato 16 marzo 2013

Tesori da scoprire in Franciacorta: venerdì 22 marzo quarto appuntamento

continuando il percorso in Franciacorta alla scoperta di pievi e chiese, venerdì 22 Marzo 2013 visiteremo a Rovato, accompagnati dalla Dott.ssa Alessandra Piccinelli, il Convento dell’Annunciata e la Chiesa di Santo Stefano.
- il Convento dell’Annunciata di Rovato, in cima al Monte Orfano, dal quale si potrà godere di una vista unica e dove si potrà ammirare l’intero territorio della Franciacorta. Il Convento dell’Annunciata è un maestoso complesso architettonico formato dalla Chiesa e dal Convento, costruito nella seconda metà del XV secolo dall’ordine dei Servi di Santa Maria. Si presume però che il complesso abbia origini più antiche: la posizione strategica, la facile reperibilità di elementi costruttivi e la presenza di una vena d’acqua sorgiva fa pensare ad una sua costruzione nel periodo romano.
 
- La Chiesa di Santo Stefano, una delle più affascinanti chiese della provincia, un vero tempio di fede ed arte bresciana. Fu eretta nel 700 d.C. quando i Longobardi erano ancora in Italia. La chiesa sorge ai piedi del Monte Orfano ed è uno scrigno contenente meravigliosi affreschi che raccontano la storia dei Santi.
Si precisa che, per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione entro le ore 12:00 di giovedì 21 Marzo 2013.

Nessun commento:

Posta un commento