giovedì 10 gennaio 2013

Mostra Caricaturisti in erba 2013


Il caricaturista Micio e i suoi discepoli in mostra alla galleria dell'Arsenale di Iseo

 

La caricatura, racconto grafico dell’anima che accentua le caratteristiche più autentiche di ognuno di noi, sarà protagonista di “Caricaturisti in erba”, mostra ospitata presso l’Arsenale di Iseo dal 19 gennaio al 3 febbraio dedicata ai lavori degli allievi che hanno partecipato al secondo corso di caricatura organizzato da Universitas Ysei  e tenuto dal noto caricaturista Aurelio Gatti, meglio conosciuto come “Micio” Gatti.

A seguito del successo ottenuto nello scorso Anno Accademico, Universitas Ysei ha riproposto anche per quest’anno il Corso di Caricatura che ha saputo coinvolgere un pubblico trasversale.

Per l’occasione il maestro esporrà alcune sue interessanti creazioni che  si riferiscono a iseani che si sono prestati con spirito sportivo a fare da modelli durante il corso.

I disegni, che trovano nell’abilità e nell’esperienza del maestro  “Micio”  Gatti un vero e proprio punto di riferimento, saranno affiancati dai lavori dei corsisti che in alcune occasioni hanno dimostrato vero talento.

Le lezioni hanno dato l’opportunità ai partecipanti di scoprire potenzialità e abilità che prima ignoravano e di consolidarne ”. Così “Micio” Gatti racconta questa nuova esperienza: ”Gli iscritti hanno affrontato un viaggio di scoperta con grande entusiasmo e fiducia. Alcuni sono partiti da zero per poi affrontare, lezione dopo lezione, lo studio del profilo, del mezzo profilo, fino a ritrarre  modelli dal vivo. Gli allievi si sono impegnati molto, se poi saranno davvero capaci di trasformarsi in caricaturisti, si vedrà col tempo. Io li ho invitati a continuare. La caricatura ha bisogno di un esercizio continuo fatto di rielaborazioni, schizzi, tanta pratica e continui tentativi. E’ stata un’esperienza bella e interessante perché sono riuscito a trasmettere un po’ del mio modo di vedere la realtà… Perché, come diceva Guareschi, chi fa caricatura è uno che prende il mappamondo e gli mette i baffi”.

Il corso di caricatura conferma ulteriormente il ruolo di punto di riferimento culturale di Universitas Ysei che con questa iniziativa si dimostra nuovamente un’istituzione attiva, in grado di proporre progetti nuovi e opportunità per conoscere se stessi e il mondo.

Inaugurazione venerdì 18 gennaio ore 18.00 sale dell'Arsenale di Iseo, vicolo Malinconia, 2 – Iseo, la mostra rimarrà aperta fino al 3 febbraio,  orari feriali 10-12 sabato e festivi 10-12/15-19 - ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento