mercoledì 13 giugno 2012

Andar per erbe: conoscere riconoscere utilizzare, visita alla Valle del Freddo e all'Az. Agr. "In Collina"



Valle del Freddo: un grande frigorifero naturale
Un fazzoletto di flora alpina giunta a noi dall'epoca delle glaciazioni per una bizzaria della natura e per questo motivo soprannominata la “Valle del diavolo”. Un miracoloso prosperare di specie che fiorivano su queste pendici più di diecimila anni fa.
La riserva, che si trova a 360 metri dal livello del mare, racchiude un particolare fenomeno microclimatico. Nel sottosuolo si formano, durante l'inverno, grossi blocchi di ghiaccio e in estate l'aria passa ...
attraverso questi blocchi e fuoriesce da una serie di buche poste nel fondo della valletta, a temperatura bassissima (2-4 gradi). Intorno alle "buche del freddo", dove il terreno ha una temperatura molto bassa, si possono trovare piante e fiori che normalmente non crescono al di sotto dei 1700 metri di altitudine come ad esempio la Stella alpina, Rododendro, Genziana, l'Erba dei camosci, il Camedrio alpino e l'insettivora Pinguicola alpina.

Che bello, Mangiamo i fiori!
Echinacea, monarda, calendula, malva, agastache, levistico…ma con le piante officinali si possano fare solo tisane? Eh no!!! I fiori sono anche per i più golosi: pane, biscotti, dolci, minidessert, gelati.... mmmmmh che acquolina! Lo scopriremo, e assaggeremo, visitando a Solto Collina l'Azienda Agricola “In Collina” che coltiva erbe officinali ed aromatiche biologiche. Proprio ora inizia il raccolto dei primi fiori: malva, arnica, fiordaliso e sambuco... sinfonia di colori! Ci verranno illustrate “sul campo” : la filiera, le varie specie e il loro impiego, riscopriremo profumi colori…e sapori delle piante coltivate e spontanee.

Seguirà un assaggio di cibi confezionati con fiori ed erbe

Quota di partecipazione € 15,00 da versare all'atto dell'iscrizione

Posti disponibili n° 30 iscrizioni e informazioni : info@universitasysei.it
o al n° 030 980047
martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30

Modalità di iscrizione:
-presso la Sede in viale Repubblica 3 – Iseo (BS)
orari segreteria : martedì e giovedì ore 10.30-12.30 tel. 030 980047
-inviando e-mail all'indirizzo: info@universitasysei.it
-ulteriori informazioni nel blog: http://universitasysei.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento